sovicka

Il divino Boemo

da Mysliveček a Dvořák – capolavori dei maestri cechi

 

Il progetto "Il divino Boemo" è stato ideato dalla soprano Martina Stecherová e dalla flautista Hana Budišová Colombo. Le due artiste di origini ceche, in una fortunata collaborazione con la pianista Marianna Wenzlová di origine slovacca, si sono unite per promuovere in Italia la tradizione musicale dei loro paesi d’origine – la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

La storia della musica classica ceca e slovacca offre un'infinità di nomi famosi e altri meno conosciuti al pubblico italiano. Alcuni di questi personaggi hanno trascorso tutta la loro vita in patria (come Brixi, Smetana, Dvořák, Janáček e altri), altri sono andati all'estero per studio, alla ricerca di un lavoro, della gloria (Stamitz, Mysliveček, Martinů ecc.) oppure costretti a fuggire a causa della persecuzione politica come ad esempio Jan Novák. Tutti questi personaggi, con i loro valori personali e culturali, hanno contribuito allo sviluppo della musica classica in Europa e nel mondo.

Il progetto si propone di promuovere anche la musica contemporanea ceco-slovacca rappresentata da compositori come: Petr Eben, Otmar Mácha, Jan Novák, Sylvie Bodorová, Jirí Matys e molti altri personaggi di spicco della vita musicale e culturale dei due paesi.

La validità del progetto “Il divino Boemo” è garantita dalla vasta esperienza concertistica delle tre artiste, sia in Italia che all’estero, arricchita da importanti collaborazioni artistiche con le Tv, Radio e case discografiche.

 

 

ildivino01

 

Martina STECHEROVÁ soprano

Hana BUDIŠOVÁ COLOMBO flauto

Marianna WENZLOVÁ pianoforte

 

 

Josef MYSLIVEČEK (1737 – 1781) Sarete alfin contenti” aria dell’opera “Bellerofonte”
Vilém BLODEK (1834 – 1874) Fantasia e Capriccio per flauto e pianoforte
Antonín DVOŘÁK (1841 – 1904) Lieder  “Cigánské melodie” (melodie tzingare) Op. 55, n. 2, 3, 4, 6, 5
Joseph Venceslao KÖHLER (1809 – 1878) Fantasia su “Un ballo in maschera” per flauto e pianoforte